Trovare soluzioni nuove

Da una ricerca fatta negli Stati Uniti su un folto gruppo di Manager e Imprenditori è risultato che le idee migliori o le soluzioni a problemi di lavoro quasi mai arrivano mentre si è seduti alla scrivania in ufficio pensando intensamente alla possibile soluzione, ne tantomeno preoccupandosi perché non la si trova. Molto più spesso la soluzione viene in mente sotto la doccia o mentre si è in viaggio o ancora durante il sonno.

Questo accade per un motivo molto semplice, perché sotto la doccia o in viaggio molliamo la presa e lasciamo spazio a qualche idea nuova e fresca di arrivare e farsi strada nel marasma del nostro assiduo pensiero abituale.

La maggior parte delle volte che abbiamo un problema assomigliamo un po’ all’omino qui sotto…

parrucca afro

 

… Iniziamo ad arrovellarci e a cercare possibili soluzioni rimanendo invischiati nel nostro solito modo di pensare.

 

Quando facciamo la doccia, una pausa o un viaggio in auto ci distraiamo dal problema che ci preoccupa e a volte la produzione concitata di pensieri e possibili soluzioni rallenta, si quieta. A quel punto si crea spazio tra un pensiero e l’altro e un nuovo pensiero con la Soluzione riesce a farsi strada.

soluzione

Molti di noi non sanno, e chi sa spesso dimentica, che dentro ogni essere umano c’è un’infinito potenziale per un nuovo pensiero; perché c’è una fonte infinita di saggezza innata che vuole il nostro bene e lavora per noi. Questa fonte di saggezza ci fornisce costantemente buoni pensieri, soluzioni valide e brillanti affinché la nostra vita possa realizzarsi al meglio. Purtroppo non la ascoltiamo quasi mai, ma preferiamo ascoltare il rumore assordante dei nostri soliti pensieri piuttosto che lasciar spazio al silenzio e ascoltare la sottile, ma costante vocina della saggezza.

 

Diceva Einstein: La soluzione di un problema non si trova sullo stesso livello di ciò che l’ha creato.

 

La prossima volta che un problema apparentemente irrisolvibile ti attanaglia, smetti di agitare le acque, lascia che le acque nella tua mente si quietino e sarà molto più facile vedere la soluzione.

 

Buon lavoro!

You may also like